Il metodo Buteyko ha riscontrato un grande successo nel tenere sotto controllo l’asma, nel farne regredire i sintomi e nell’eliminare la necessitá di farmaci, ragione per cui esso rappresenta una seria minaccia per le aziende farmaceutiche.
(…)
Dal 1990 si sa che assumere regolarmente una dose di broncodilatatore ad azione rapida non migliora la gestione dell’asma.
(…)
La teoria di Buteyko verte sulla premessa secondo cui l’asmatico abitualmente respira quasi sempre con piú forza o rapiditá del necessario
(…)
Dato che questa prova del metodo Buteyko ha avuto esiti talmente sbalorditivi, é sorprendente che i ricercatori non si siano precipitati a eseguire ulteriori prove su di esso. In realtá é successo l’esatto contrario.
(…)
Alcuni giornalisti e istruttori del metodo Buteyko hanno riportato ai media tale messaggio. In molti casi, la classe medica é apparsa insolitamente moralistica e incredula, come se il Buteyko fosse una sorta di cura miracolosa.
(…)
“Il futuro del metodo Buteyko risiede negli asmatici che ambiscono ad una migliore qualitá della vita e nei dottori che vogliono sinceramente aiutare i loro pazienti.”
(…)
A proposito dell’autrice
Jennifer Stark ed il marito Russel hanno seguito il corso istruttori del metodo Buteyko nel 1993 presso l’esperto russo Alexander Stalmatski e, successivamente, un corso di perfezionamento con il fondatore Dr. Konstantin Pavlovich Buteyko. Il loro figlio Robert soffriva di una grave forma d’asma, implacabile nonostante egli seguisse le cure convenzionali raccomandate, quindi Jennifer e Russel, disperati, si sono rivolti alle tecniche di respirazione Buteyko. Queste tecniche hanno indotto un cambiamento talmente radicale che i coniugi hanno deciso di imparare ad insegnarle per aiutare altre persone.
Nel 1994 hanno introdotto il metodo Buteyko in Nuova Zelanda e sono stati di valido aiuto nel diffonderlo in Australia, USA, Regno Unito, Canada, Israele ed Olanda. Hanno insegnato ad oltre 7.000 soggetti con problemi di respirazione ad utilizzare le tecniche e a migliorare in modo naturale il proprio stato di salute, nonché provveduto alla formazione di oltre 60 nuovi istruttori.
Source numero 61/2006 della rivista Nexus Pubblication Date 29/05/2006